Appalti pubblici: riflessioni sulle discordanze tra elenco prezzi e tavole grafiche

10.14.2021


Se ci sono discordanze tra elaborati grafici e voce di elenco prezzi unitari si può intendere quanto in nessun modo rappresentato graficamente, ma delineato nella descrizione del prezzo unitario, ricompreso all’interno dell’appalto e quindi del contratto?

Nel dare seguito alla disamina delle incongruenze tra elenco prezzi unitari ed elaborati grafici negli appalti pubblici, dal momento che nel precedente articolo si era analizzato il caso in cui quanto rappresentato graficamente non fosse ricompreso nella descrizione del prezzo unitario, si ritiene di poter procedere all’estensione della disamina per il caso inverso, sempre in relazione alle due tipologie di appalto nell’ipotesi in cui una lavorazione è compresa nel prezzo unitario ma non riportata negli allegati grafici.

Lavorazioni non rappresentate graficamente negli elaborati di progetto

Nel caso in cui la descrizione del prezzo unitario, esposta nell’elenco prezzi unitari, ricomprenda delle lavorazioni, in alcun modo descritte negli elaborati grafici esecutivi, o che dette lavorazioni vengano preventivate nel computo metrico estimativo ma non rappresentate negli elaborati grafici, pare evidente che anche in questo caso emerga una “carenza” della progettazione, ossia una incongruenza e/o discordanza tra gli elaborati facenti parte del progetto esecutivo.

Si deve pertanto nuovamente ricordare che il progetto esecutivoda porre a base di gara, “costituisce la ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni e, pertanto, definisce compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l’intervento da realizzare” (art. 33, co. 1, D.P.R. 207/2010) per cui si dovrebbe rintracciare una armonia e coerenza delle indicazioni contenute nei vari elaborati del progetto esecutivo che, successivamente all’indizione della gara ed all’aggiudicazione, un appaltatore deve poter realizzare senza alcuna ulteriore specifica.

[continua su Ingenio]